Edizione 2015

Programma 2015

E’ ufficiale il programma della seconda edizione dello Sputnik Music Festival di Pisticci:

tante le novità per questo secondo appuntamento con il pubblico lucano per una kermesse che conferma la sua location nel suggestivo centro storico di Pisticci e raddoppia: oltre alla tradizionale serata musicale, quest’anno spazio anche allo Sputnik Comics, festival dedicato all’autoproduzione del fumetto indipendente.

Il prossimo 20 agosto sarà una giornata di cultura, musica e divertimento per Pisticci, con alcuni ospiti di spicco che renderanno la giornata altamente appetibile per gli spettatori vogliosi di trascorrere del tempo a ritmo di musica e di conoscere le varie sfaccettature dell’arte.

  • Alle 18 aprirà gli eventi dello Sputnik l’illustratrice Nicoletta Scillimati, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, che terrà nel cuore della Terravecchia un workshop sulla xilografia, tecnica di incisione di immagini e brevi testi su tavolette di legno. La tecnica, di origine cinese e risalente all’ VIII secolo d.C., giunse in Europa nel XIV secolo.  Al termine del workshop con l’incisore pugliese, spazio ad un lucano doc: lo Sputnik Festival incontrerà il fumettista materano Giuseppe Palumbo, maestro dell’illustrazione e tra i più grandi fumettisti italiani che affronterà varie tematiche, dalla sua vita al magico mondo del fumetto, con una appassionante esposizione delle varie tecniche figurative.
  • In serata, invece, spazio alla musica e alle note di alcune band del territorio ed extraregionali che si esibiranno proprio nel piazzale antistante la monumentale Chiesa Madre: alle 21 suoneranno:

gli Splicing, gruppo lucano nato a Marconia nel 2013 che predilige il genere funk, con alcuni esperimenti jazz e fusion.

Altro gruppo impegnato sul palco pisticcese è quello barese “The Moregunfield“, duo composto da Alessio Amatulli e Donato Frascati che si sta affermando a ritmo di blues e punkrock nel Mezzogiorno italiano.

Alle 22:30 spazio alle note degli Esquelito, band di Bernalda che sarà ospite dello Sputnik per confermare la costante crescita nel panorama musicale regionale: i fratelli Puntillo, Pietro Galli e Aris Volpe renderanno la serata del centro storico pisticcese ancora più movimentata con la loro musica travolgente.

Ciliegina sulla torta di un programma musicale di altissimo livello sarà l’esibizione della band milanese I Matrioska, nata nel 1996 e reduce dall’ultimo album “Il Bootleg”, in pieno stile anni 90′. Tra le canzoni che hanno fatto la storia del gruppo musicale lombardo il singolo “Che velocità” e “La domenica mattina”: l’attesa del pubblico sarà tutta per loro visto che Di Rocco e compagni sono attivi da quasi vent’anni nel panorama musicale italiano.

Sputnik Music e Sputnik Comics sono due eventi del festival che puntano alla promozione della cultura e della musica indipendente e alternativa attraverso una condivisione di esperienze che sapranno risvegliare la voglia di crescere e vivere attraverso l’arte e la bellezza inesauribile della cultura. L’evento è organizzato dall’associazione Lucanamente Lab  con il patrocinio del Comune di Pisticci,  in collaborazione con Amara Lucania, BasilicataBoard e ACT Circus.

Andrea Cignarale

Lascia un commento